Mercoledì, 12 Dicembre 2018 08:59

    Masterchef Leo per un Natale diverso dal solito

    Scritto da

    Una giornata in totale allegria e divertimento, dove i Leo del nostro Distretto insieme al proprio Lions Padrino, ci faranno vedere di che pasta sono fatti dietro ai fornelli da cucina. Le tre squadre in gioco (combinate secondo le tre zone del distretto) dovranno preparare un primo ed un secondo per poi essere giudicati dai giudici. Il ricavato dell'evento sarà destinato al T.O.D. Leo4Heart. Quando? Domenica 16 dicembre a Rizza di Verona  alle ore 12.00 nel centro ricreativo di fianco alla Chiesa. Vi aspettiamo!

    Mercoledì, 05 Dicembre 2018 13:21

    L'accoppiata Lions-Alpini fa ancora centro

    Scritto da

    Sabato 24 novembre si è svolta in tutta Italia la “ Coletta Alimentare “, ovvero la raccolta da parte di migliaia di associazioni e cittadini volontari di beni alimentari a lunga conservazione, che saranno nelle prossime settimane e nei prossimi mesi distribuiti a famiglie e persone che si trovano in stato di necessità.

    Lunedì, 26 Novembre 2018 02:17

    SIGHT FOR KIDS: AMBLIOPIA

    Scritto da

     

     

     

     

     

    Il Lions Club Schio, per il secondo anno consecutivo, ha voluto essere parte attiva nella prevenzione e diagnosi precoce dell’ambliopia che è l’obbiettivo del service nazionale 2017/ 2018 “Sight for kids”

    L'ambliopia, conosciuta anche come "occhio pigro", è una condizione che interessa il 4% della popolazione mondiale ed è caratterizzata da una riduzione più o meno marcata della capacità visiva di un occhio o, più raramente, di entrambi.

    Allo stato delle conoscenze attuali può essere trattata con possibilità di successo più o meno completo solo entro i primi 5  o 6 anni di vita

    Con queste direttive il Presidente del Lions Club Schio, Carlo Eugenio Ferrari, assieme al GST di club Luciano De Zen, hanno incontrato,in ottobre, i dirigenti di tutte le scuole materne parificate di Schio per far loro conoscere il problema , in modo che potessero chiedere l’autorizzazione a procedere allo screening visivo ai genitori, secondo le nuove direttive della privacy.

    Ottenuto il permesso, per 6 mattine, fra il 5 ed il 23 novembre sono state effettuate visite di screening a 497 bambini delle scuole materne   parificate di Schio.

    Le scuole materne coinvolte sono state: Scuola materna San Giorgio, Scuola materna Sacro Cuore, Scuola materna Maddalena di Canossa, Scuola Cuore Immacolato di Maria, Scuola materna Maria Immacolata, Scuola materna San Domenico Savio.

    Tre sono stati i professionisti coinvolti che hanno dato la loro disponibilità per questo importante service: i due medici oculisti Dott. Dalle Vedove Federico e Dott. Carli Michele e la presidente nazionale degli ortottisti Dott.sa Dilva Drago.

    Come strumentazione è stato utilizzato un autorefrattometro   portatile binoculare (fornito dal nostro distretto) di grande precisione e velocità di rilevazione, oltre che la classica tavola ottotipica per bambini che, in combinazione, possono mettere in evidenza il sospetto di un difetto visivo.

    I bambini sottoposti a screening sono stati 496 di età compresa fra i 36 e 72 mesi ed è stata evidenziata una percentuale di positività di circa il 40%.

    Chiaramente questo è un dato che, non evidenzia necessariamente un problema effettivo, ma semplicemente la necessità di un opportuno approfondimento con una visita oculistica.

    I risultati sono stati consegnati, poi, ai genitori nel rispetto delle normative vigenti sulla privacy

    Il dato rilevato dimostra la valenza del service “Sight for Kids”. Sottolinea, infatti, l'importanza dello screening della vista nei minori, perché tra i cinque sensi la vista è quello che fornisce più informazioni al cervello, pari all'80% circa. Prendersene cura fin da piccoli significa poter preservare un aspetto fondamentale della qualità della vita.

    Il presidente del Lions Club Schio, Carlo Eugenio Ferrari, ha poi previsto per il mese di febbraio 2019 un incontro fra i tre professionisti coinvolti ed i genitori dei bambini in modo da dare loro maggiori informazioni sull’ambliopia e sui difetti visivi.

    Visto il successo  del service, il proposito del Lions Club Schio per l’anno prossimo è effettuare lo screening sui bambini delle restanti scuole materne

    Lunedì, 19 Novembre 2018 21:23

    Ambliopia? Sight for Kids!

    Scritto da

    Il Service “Sight for Kids” del Multidistretto Lions 108 Italy è stato subito reso operativo dal Lions Club Thiene Host. L'obiettivo è quello di offrire screening della vista ai bambini delle scuole materne per prevenire deficit visivi, in particolare l'ambliopia.

    Mercoledì, 21 Novembre 2018 13:12

    Il viaggio dell'emozione

    Scritto da

    Buongiorno Lions Amici di MK Onlus, 

    fra due giorni, insieme a 18 sostenitori del nostro Service in Burkina Faso, sarò in arrivo a Ouagadougou e fino al 1 dicembre insieme visiteremo orfanotrofi, villaggi, pozzi, orti ed ospedali assistiti, riparati o costruiti con i contributi dei Lions Italiani in 13 anni di collaborazione con i Lions locali.

    L’impegno a favore degli altri del Lions Club Thiene Colleoni pensa anche al benessere fisico di tutti! Lo testimonia la recente bella iniziativa benefica realizzata dall’associazione che ha donato al Comune di Thiene sei attrezzature per il fitness per permettere a chi si reca al Parco del Donatore di svolgere attività sportiva inclusiva, cioè per tutti.

    Mercoledì, 07 Novembre 2018 18:13

    Vicini nella difficoltà, si fa di più insieme

    Scritto da

    Caro Angelo, Caro Davide, Caro Gianni,

    desidero esprimere a nome mio e di tutti i Soci del Distretto 108 Ib3  solidarietà e vicinanza alle popolazioni dei vostri Distretti colpite da eventi atmosferici eccezionali, che hanno arrecato enormi danni a persone e cose. Vi prego di farvi interpreti presso i vostri Soci e le popolazioni tutte della nostra solidarietà. Seppure consapevole delle straordinarie capacità di recupero delle vostre regioni nei momenti anche più dolorosi e drammatici, vi prego di non esitare nel segnalarci eventuali necessità alle quali i Soci del 108 Ib3 potrebbero dare una risposta.

    Grazie.

    Un caro saluto,

    Giovanni Fasani

    Governatore Distretto Ib3 2018-2019

    Lunedì, 05 Novembre 2018 09:37

    S.O.S. maltempo

    Scritto da

    Le avverse condizioni meteorologiche che hanno colpito negli ultimi giorni il nostro Distretto non sembrano attenuarsi e rischiano di aggravare una situazione già di per sé molto critica sotto il profilo idrogeologico.

    Lunedì, 05 Novembre 2018 09:28

    I giovani sono il nostro futuro

    Scritto da

    “I giovani sono il nostro futuro” è una frase ricorrente ma indubbiamente vera ed il Lions International l'ha fatta propria con la particolare attenzione che viene posta nei Service a loro indirizzati.

    Lunedì, 05 Novembre 2018 09:20

    Parlare di violenza

    Scritto da

    E' stato indubbiamente di grande interesse e attualità l'incontro organizzato dal Lions Club Thiene Host sul tema “Uomo e Donna: Dalla storia e dalla cultura della differenza di genere nasce la violenza in famiglia”.

    Il mercatino libri usati “Un libro tira l’altro”, organizzato dal Lions Club Schio, ha raggiunto anche quest’anno il suo obbiettivo. Questa iniziativa organizzata durante i due giorni della “Montagna in città”, sabato 20 e domenica 21 ottobre ha attirato appassionati di lettura che hanno scambiato ed acquistato numerosi volumi di vario genere, messi a disposizione dai soci e simpatizzanti del Lions Club Schio.

    Pagina 1 di 22
    © 2018 Lions Clubs International - Distretto 108Ta1. All Rights Reserved. Designed By moovioole.srl.