Venerdì, 03 Aprile 2020 11:52

Comunicazione del Governatore

Scritto da

Cari Presidenti,

innanzitutto un sentito ringraziamento per il contributo dato dai vostri club all’emergenza coronavirus, sia attraverso la raccolta fondi supportata dalla Fondazione Distrettuale che attraverso iniziative locali. A tale proposito vi invito a dare massimo risalto ai vostri service, attraverso i media locali ed i siti istituzionali: facciamo vedere che i Lions esistono, soprattutto nel momento del bisogno! Non è autocelebrazione, è solo doverosa informazione.

Venerdì, 27 Marzo 2020 14:06

Lions nel mondo amici dell'Italia

Scritto da

Buon giorno, care Amiche e cari Amici Lions. 

Vi ricorderete certamente del dr. Carlo Pezcoller, che circa due anni fa è stato nostro graditissimo ospite e ci ha parlato della stomia e della sua lodevole immensa attività medico-chirurgica su questa delicata materia a livello italiano e mondiale.

Mercoledì, 25 Marzo 2020 18:28

350 mila dollari dell'LCIF

Scritto da

I Lions italiani in piena azione nella lotta al Covid-19

350 mila dollari della Fondazione Internazionale (LCIF)

Martedì, 24 Marzo 2020 14:16

Comunicazione del Governatore

Scritto da

Care amiche e cari amici, voglio aggiornarvi su quanto è stato fatto finora in merito all’emergenza coronavirus.

Domenica, 15 Marzo 2020 18:44

Oggi più che mai non possiamo fermarci

Scritto da

Carissimo Governatore,

Carissimi Amici Lions,

in un mio precedente articolo citavo una frase del filosofo Henry Bergson con  cui affermava che ““La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento di anima” .  La comunicazione oggi più che mai, in un momento storico come quello che stiamo vivendo, è il fondamento dei rapporti umani. Comunicare è allora trasmettere esperienze e conoscenze personali , uscire da se stessi e immedesimarsi nella vita interiore di un altro, nei suoi pensieri e nelle sue emozioni.

Mercoledì, 11 Marzo 2020 11:27

Alcune novità dal Distretto

Scritto da

Tra i tanti interventi programmati desidero segnalare la relazione del Coordinatore Distrettuale del Comitato della Comunicazione Giuliana Liotard.

Giuliana ha esordito con una breve considerazione, e cioè che la peculiarità e la forza della nostra Associazione sta nel coinvolgimento e nella collaborazione tra persone diverse per età, per temperamento, per competenze. Per raggiungere tale obbiettivo l’unico mezzo è la comunicazione, tra singoli e tra gruppi, che possa valorizzare le diversità e che arrivi al cuore delle persone, che parli il linguaggio della solidarietà.

Questo perché ognuno di noi, pur essendo molto simili, viviamo esperienze divere, emozioni diverse e quindi vediamo e viviamo le stesse cose in modo diverso.

Partendo da questo presupposto, Giuliana Liotard, affiancata dal gruppo della Comunicazione del Distretto, durante l’anno sociale 2015-2016, con il Governatore Valter Rebesan, ha programmato un percorso di comunicazione e ha stilato un documento che definisse delle linee guida a cui tutti potessero fare riferimento. Tale documento, discusso e aggiornato negli anni successivi, è stato presentato ufficialmente a tutto il Distretto.

Il documento, di circa 50 pagine, prende in considerazione tutti mezzi già utilizzati nel nostro Distretto: 

l’editoria, la comunicazione digitale e in particolare il sito del Distretto e “My Lion”, la  Newsletter, la organizzazione di congressi e conferenze varie e ogni altra forma con cui noi comunichiamo.

La relazione, è stata presentata con entusiasmo e professionalità e ha riscosso tanto successo dai presenti.

Altra interessante relazione è stata quella della PDG e GST Sonia Mazzi che ha passato in rassegna le criticità nell’utilizzo della piattaforma di registrazione del Distretto; in particolare ha raccomandato di aggiornare la lista dei Soci e di inserire tutti i nuovi Soci ; altro importante problema è quello di registrare tutti i Service, cosa che potrà fare anche ogni singolo Socio,   con precisione, senza ometterne qualcuno ed evitando di segnarne qualcuno più volte.

Infine, segnalo l’interessante relazione del PDG Componente del Comitato nazionale del Terzo Settore  Gianandrea Chiavegatti.  Gianandrea ha giustamente spiegato che il mondo del volontariato è completamente cambiato e ha assunto un nuovo ruolo, quello di strumento essenziale di coesione sociale. Tale  ruolo potrà  essere assolto  solo se il volontariato diventerà di tipo professionale: bisognerà mettersi in rete e sarà la rete a muoversi in caso di necessità; non basteranno  più i singoli Club o le singole zone  se, per esempio,  dovesse esserci un terremoto. Tutta la rete dovrà essere attiva. La riforma del terzo settore ci permetterà di fare azioni di grande respiro e di poter chiedere fondi comunitari; ci sarà più burocrazia,  ma farne parte  dovrà essere il  futuro della nostra Associazione.

Anche questo è stato un intervento particolarmente stimolante e convincente, trattato da un grande professionista con perizia e competenza.

Venerdì, 13 Marzo 2020 09:04

#COVID19

Scritto da

Amiche ed amici Lions,

stiamo vivendo un periodo estremamente difficile, dal quale usciremo, ne sono fiducioso, ma non certamente in tempi brevi.

Come Lions abbiamo il dovere di essere fedeli al nostro motto “we serve”, innanzitutto comportandoci da cittadini rispettosi delle regole, rimanendo in casa, e sollecitando quanti ci ascoltano a fare altrettanto.

IL VERDE DEGLI ALPINI ED IL GIALLO DEL LIONS CON UN OBBIETTIVO COMUNE…..

La Colletta Alimentare è il più grande evento di volontariato in Italia e coinvolge circa 5,5 milioni di cittadini e moltissime associazioni.

Lunedì, 27 Gennaio 2020 16:44

New Voices for new ideas

Scritto da

Il 15 febbraio 2020 - Verona Hotel Crowne Plaza - Via Belgio 16, è in programma il seminario  “NEW VOICES FOR NEW IDEAS” (Nuove voci per nuove idee) dal sottotitolo “LEADERSHIP, DIVERSITA’ E SERVIZIO EFFICACE”. L’inizio del seminario è fissato per le 14:30 ed il programma si presenta nutrito.

Mercoledì, 01 Gennaio 2020 21:07

I numeri dello screening

Scritto da

Lions, ce l'avete fatta. Insieme, abbiamo aiutato a sottoporre allo screening per il diabete di tipo 2 più di un milione di persone in tutto il mondo!

Il Presidente Internazionale Dott. Jung-Yul Choi desidera ringraziarvi personalmente. Guarda il video.

Grazie a tutti coloro che hanno partecipato a questo evento senza precedenti. E ricordate che anche se la nostra sfida è finita, c'è ancora molto che potete fare per aiutare. Continuate a lasciare la vostra impronta organizzando uno screening del diabete nella vostra comunità e segnalando il vostro servizio a Lions Clubs International.

Venerdì, 20 Settembre 2019 21:48

La casa del sorriso

Scritto da

Relazione di Angelo Pietrobelli al Congresso Distrettuale.

Il Coordinatore del Service Distrettuale “Oncologia Pediatrica “ Angelo Pietrobelli ha presentato durante il XXXV Congresso Distrettuale, a Marostica,  il 14 settembre 2019, il progetto “ La Casa del Sorriso”.

Pagina 1 di 26
© 2018 Lions Clubs International - Distretto 108Ta1. All Rights Reserved. Designed By moovioole.srl.