Giovedì, 23 Luglio 2020 19:35

Significativo incontro tra i Governatori del Ta1 e del TB alla Campana della Pace di Rovereto

Scritto da Paolo Farinati

Particolarmente significativa la cerimonia avvenuta davanti alla Campana dei Caduti che ha visto una delegazione del Distretto TB guidata dal Governatore Gianni Tessari, rievocare il ruolo fondamentale giocato dai Lions per la rifusione del bronzo.  Dopo la rottura, avvenuta nel 1962, fu proprio un Lion Bolognese a lanciare l’idea a tutti i Lions italiani di raccogliere i fondi necessari per la sua rifusione.

Il Governatore del Ta1, Leonardo Di Noi, ha fatto gli onori di casa, presenti autorità civili, lionistiche e della Fondazione della Campana, sottolineando il valore di questa manifestazione di riconoscenza verso coloro che hanno avuto la sensibilità di rendere possibile il recupero di questo importante simbolo di pace.  

La cerimonia ha avuto luogo domenica 5 luglio, in una mattinata illuminata da un sole e sotto un cielo ormai estivo, sul Colle di Miravalle accanto alla Campana dei Caduti. Assieme ai due Governatori Leonardo Di Noi e Gianni Tessari hanno presenziato gli Assessori comunali Mauro Previdi di Rovereto ed Elena Gaggioli di Bologna, il Vice Reggente della Fondazione Lorenzo Saiani, la Consigliera Elena Albertini. È stata deposta una corona di fiori ai piedi di Maria Dolens, in onore dei caduti di tutte le guerre e a ricordo del decisivo contributo dato dai Lions italiani.

I fervidi discorsi delle autorità civili e lionistiche sono stati sottolineati dalle note del “Silenzio”, magistralmente suonato con la tromba dal giovanissimo Pietro Ischia, e della canzone “Signore delle Cime”, cantata dallo stesso Pietro e dal padre Simone, che hanno creato una diffusa emozione.  Alla conclusione della cerimonia i 100 rintocchi della Campana dei Caduti hanno sugellato un riuscitissimo incontro ricco di significati e svoltosi in un contesto unico al mondo.

Letto 103 volte

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

© 2018 Lions Clubs International - Distretto 108Ta1. All Rights Reserved. Designed By moovioole.srl.