Poi, in modo più concreto, venendo incontro alle esigenze di tipo sanitario che questa situazione ha fatto emergere. Come Governatori del Multidistretto 108 Italy abbiamo pensato ad una iniziativa comune di tutti i Lions italiani, di grande portata, ed il nostro Presidente del Consiglio dei Governatori ha contattato per questo la Protezione Civile (con la quale è in vigore dall’anno scorso un accordo di collaborazione). Se ciò fosse troppo difficile da realizzare in tempi brevi (attendiamo una risposta entro domani), l’alternativa è almeno un’azione comune del Distretto Ta1, evitando di disperdere le nostre forze con iniziative “spot” di singoli club, lodevoli ma di scarso impatto:
possiamo ad esempio supportare le realtà ospedaliere in prima fila nella lotta al coronavirus (rianimazioni, terapie intensive e semi-intensive) con materiale di cui abbiano necessità (camici monouso, caschi respiratori, ventilatori). Siamo già in contatto con ditte specializzate che ci fornirebbero il materiale a prezzo di costo.
Per tale motivo, considerando che la forzata rinuncia alle conviviali per almeno un paio mesi significa per ciascun club un “risparmio” di spesa di un centinaio di Euro a socio, invito i club a versare un loro contributo (del tutto volontario) alla Fondazione Distrettuale Ta1, indicando la causale “emergenza coronavirus”. Ricordo l’IBAN
IT 96 R 05034 11710 0000 0000 3496
Appena avremo raggiunto una cifra consistente sarà impegno del DG team utilizzarla nel migliore dei modi, dando il giusto risalto alla vostra generosità.
Per quanto riguarda la vita associativa, che non si deve interrompere completamente, molti club non hanno potuto effettuare le assemblee elettorali per la nomina degli officer per il prossimo anno sociale: c’è tempo fino a fine aprile, e in ogni modo esiste la possibilità di riunioni on-line con voto segreto (se malauguratamente lo stato di emergenza dovesse prolungarsi, vi forniremo tutto il supporto necessario).
Vi annuncio fin d’ora che il prossimo Gabinetto Distrettuale fissato per il 4 aprile si svolgerà on line, sfruttando la piattaforma GoToMeeting in nostro possesso, il cui uso (lo sto verificando quotidianamente) è molto semplice.
Mi auguro che ci possiamo rivedere a Thiene il 16 maggio per il Congresso di Chiusura.
Un abbraccio a tutti (rigorosamente virtuale)
Il vostro Governatore Guido