Venerdì, 20 Settembre 2019 21:48

La casa del sorriso

Scritto da Antonio Dezio

Relazione di Angelo Pietrobelli al Congresso Distrettuale.

Il Coordinatore del Service Distrettuale “Oncologia Pediatrica “ Angelo Pietrobelli ha presentato durante il XXXV Congresso Distrettuale, a Marostica,  il 14 settembre 2019, il progetto “ La Casa del Sorriso”.

Ha iniziato  ringraziando  il Governatore Davide D’Eliseo che ha creato il gruppo di “Oncologia Pediatrica “ e  l’attuale Governatore che l’ha riconfermato.

Con grande umiltà si è detto solo un portavoce di uno splendido gruppo e ha voluto ringraziare ogni singolo componente per l’entusiasmo e l’impegno dimostrato nel seguire tale Service.

L’Azienda Ospedaliera Universitaria di Verona è l ‘unico Centro di Trapianto di midollo osseo e di cellule staminali  per la leucemia in età pediatrica di tutto il Veneto. E’ una attività che viene portata avanti da tanti anni con successo e il Centro di Verona è uno dei 18 Centri  qualificati in  Italia. 

All’interno dell’ospedale di Borgo Trento  è stata individuata   una struttura -Villa Fantelli- che l’Ospedale sta ristrutturando per un progetto complessivo a favore di questi bambini  che vengono trapiantati ; tale Centro viene realizzato a Verona perché la Divisione di Pediatria ha da tempo dimostrato una competenza e una sensibilità notevole verso questa problematica   per la quale  ha un bacino di utenza che comprende, oltre Verona anche Bolzano, Trento Vicenza, Brescia, Mantova e tutta la vicina Lombarda. All’interno di tale struttura  è prevista una sala ludica  per fare arteterapia, musicoterapia,  attività di gruppo e  la realizzazione di tale sala sarà il Service realizzato da noi Lions.

Angelo Pietrobelli è, come dicevo sopra, il Coordinatore di tale gruppo ed è anche un addetto ai lavori: infatti, è professore ordinario di Pediatria presso la divisione di Pediatria dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Verona. 

Nel suo discorso è riuscito   ad emozionare i presenti e a trasmettere il  sogno di realizzare una struttura che possa  aiutare questi piccoli infelici e le loro famiglie con cui ogni giorno vive a contatto. Un relazione di pochi minuti che ha conquistato e commosso tutti. 

Caro Angelo, faremo tutti la nostra parte e la realizzazione di tale progetto sarà veramente un grande successo.

Letto 220 volte

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

© 2018 Lions Clubs International - Distretto 108Ta1. All Rights Reserved. Designed By moovioole.srl.