La conferenza è organizzata dal Distretto Lions 108Ta1 (province di Verona, Vicenza, Trento e Bolzano) in collaborazione con il Lions Club Verona Europa, ed è aperta anche ad ospiti non Lions, previa prenotazione presso la segreteria del club (per informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
Argomento di assoluta attualità e di grande interesse in una fase economica assai delicata e complessa, attesa la precarietà degli attuali equilibri internazionali e l’impatto diretto che gli eventi mondiali hanno ormai sulla nostra società e sulla nostra economia. Soprattutto sotto il profilo economico le preoccupazioni non mancano, dallo scontro sempre aperto fra Usa e Cina al ruolo che gioca la Russia in Europa, Medio Oriente e nella stessa Africa, aprendo scenari incerti ed in continua evoluzione.
L’Europa rischia di essere schiacciata in questo grande gioco tra le superpotenze, anche a causa della mancanza di una linea unitaria, con ricadute ancora più pesanti per l’Italia dove già si vedono gli effetti della crisi in alcuni settori cardine della nostra economia. E qualcuno comincia a parlare di possibile recessione per effetto di un insieme di fattori che si stanno delineando su scala mondiale; non mancano tuttavia segnali di moderato ottimismo.