Un poster per la pace

Un poster per la pace

Ogni anno i Lions club di tutto il mondo sono orgogliosi di sponsorizzare questo concorso artistico giovanile presso le scuole locali e i gruppi giovanili per incoraggiare i giovani di tutto il mondo ad esprimere la loro visione della pace. Nel corso degli ultimi 25 anni, al concorso hanno partecipato oltre quattro milioni di bambini provenienti da quasi 100 paesi.
Il tema quest'anno è "Il nostro mondo, il nostro futuro". Possono partecipare ragazzi che al 15 novembre 2013 abbiano 11, 12 o 13 anni. I partecipanti utilizzano tecniche diverse, tra cui carboncino, pennarello, matita e pittura per esprimere il tema. I lavori creati sono unici ed esprimono le esperienze di vita e la cultura dei giovani artisti.

Mercoledì, 22 Novembre 2017 19:01

"Un poster per la pace "Lions Club Schio"

Scritto da

A Palazzo Toaldi Capra a Schio il 14 novembre si è svolta la premiazione dei 18 migliori poster del concorso"Un poster per la Pace"organizzato per tutti i ragazzi dagli 11 ai 13 anni delle scuole di Schio.

Ai ragazzi premiati è stato consegnato il gioco "Let's play different"dal presidente del Lions Club Schio Augusto Zen, alla presenza del sindaco di Schio Valter Orsi.

Belle le parole del nostro primo cittadino e del presidente Augusto Zen che hanno evidenziato l'importanza che la pace venga cercata a tutti i livelli ed in tutti i rapporti interpersonali, ma prima di tutto dentro di noi. 

Lunedì, 09 Ottobre 2017 10:26

Concorso mondiale per la Pace

Scritto da

I Lions di Rovereto hanno proposto alle scuole medie inferiori di Rovereto e della Vallagarina anche quest’anno di partecipare al Concorso internazionale “Un Poster per la Pace“, giunto alla sua 30° edizione. Tutte le scuole hanno aderito con grande entusiasmo, memori anche del successo ottenuto negli scorsi anni. Sono stati infatti parecchi i disegni premiati a livello triveneto e cittadino fatti dai nostri giovani. Partecipano al concorso ragazzi e ragazze dagli 11 ai 13 anni. Il tema di quest’annata 2017/18 è per tutto il mondo: “Il futuro della pace“.

Mercoledì, 16 Agosto 2017 15:20

Promuoviamo la PACE tra i nostri ragazzi!

Scritto da

Cari  Presidenti, cari Segretari,

vi ricordo che tutti coloro che volessero sponsorizzare il Concorso un Poster per la Pace il cui titolo per l’anno sociale 2017 – 2018 è “il futuro della pace”, possono ordinare i kit direttamente online attraverso il sito internazionale della nostra associazione. 

Venerdì, 14 Aprile 2017 11:26

Mostra finale a Rovereto

Scritto da

Quest’anno i tre Lions Club di Rovereto hanno pensato di chiudere il bel service “ Un Poster per la Pace “ 2017, con una mostra dei migliori disegni dei ragazzi/e delle otto scuole medie della città e della Vallagarina presso i prestigiosi centralissimi spazi dell’Urban Center. Circa 60 i poster coloratissimi esposti, ovvero una selezione operata dagli insegnanti tra gli oltre 400 disegnati dai giovani artisti nell’autunno scorso.
Tra venerdì e sabato scorsi, 7 e 8 aprile, molti sono stati i giovani, i genitori, i docenti, i presidi e i cittadini che hanno fatto visita all’originale esposizione.
Venerdì nel tardo pomeriggio sono stati premiati i giovani artisti meritevoli e coloro che nelle varie scuole li hanno motivati ad approcciare il tema della pace attraverso il disegno.
E’ stato un autentico successo : la sala era letteralmente piena, per la soddisfazione di tutti noi e dei numerosi ospiti, giovani e meno giovani.
L’Officer Coordinatore distrettuale del Service, l’arch. Piero Pontara, ha espresso la propria grande soddisfazione per l’iniziativa, unitamente ai sinceri complimenti ai Soci dei tre Lions Club di Rovereto per l’impegno profuso in questa felice circostanza.
L’Assessore comunale dr. Mauro Previdi, ha portato il saluto del Sindaco e dell’Amministrazione, complimentandosi anche lui per l’originalità e l’importanza del concorso, rivolto ai più giovani in un momento storico in cui della pace bisogna parlare e approfondire. Ha inoltre sottolineato con piacere che questa mostra Lions ben si inserisce nella settimana di Educa, facendo di Rovereto la Città della Pace e della Conoscenza.
Anche dai giornali, come potete vedere dagli allegati, abbiamo ricevuto ottimi riscontri.
Tra non molti giorni sarà recapitato presso le scuole che hanno partecipato al concorso una “ sorpresa “ ( ! ), ovvero un pannello di 2m x 2m con i disegni e lo slogan del service.

Martedì, 22 Novembre 2016 23:12

I tre Lions Club di Rovereto insieme per la pace

Scritto da

I TRE LIONS CLUB DI ROVERETO per il 29° Concorso Mondiale “Un Poster per la Pace".

Sono stati anche quest’anno più di trecento gli studenti delle scuole medie inferiori di Rovereto e della Vallagarina, ragazze e ragazzi tra gli undici ed i tredici anni, che hanno partecipato alla 29° edizione del concorso “ Un Poster per la Pace “, proposto in oltre 80 Paesi dai Lions Club. Nel mondo sono stati quasi mezzo milioni i giovani partecipanti e di tutti i continenti.

Il tema proposto quest’anno è stato: “Una celebrazione per la pace“.

Hanno aderito tutte le scuole cittadini, ovvero “Alcide Degasperi“, “Damiano Chiesa“, “Luigi Negrelli“ e “Federico Halbherr“, grazie alla disponibilità dei docenti rispettivamente Ruffa, Dantone, Scala, Totaro e Benoni. Ben oltre venti le classi coinvolte.

I Presidenti dei tre Lions Club di Rovereto, ovvero Andrea Castellani (LC Rovereto Host), Marco Manica (LC Rovereto Fortunato Depero) e Mariadomenica Rossaro (LC Rovereto San Marco), hanno avuto comunicazione dagli insegnanti dei disegni selezionati a livello cittadino e ritenuti meritevoli di partecipare alla selezione superiore, che metterà a confronto nelle prossime settimane gli elaborati delle scuole medie delle province di Bolzano, Trento, Verona e Vicenza.

A Rovereto sono risultati selezionati i bei disegni di Irene Cirivello e Elena Mollichella delle scuole “Negrelli“, di Amos Cozzuccoli, Stefania Ruele, Viola Perenzoni e Sara Esposito delle scuole “Degasperi“, di Angela Eccel, Amina Katami, Giulia Dapor, Sara Duka, Iside Prezzi e Tommaso Speri delle scuole “Chiesa“, di Sara Berti, Riccardo Farinati, Margherita Cavalieri, Asia Bibi, Daniel Morellato, Sara Di Vito e Martina Lorenzini delle scuole “ Halbherr “.

Nel corso della prossima primavera, a completamento del concorso, tutti gli oltre trecento disegni dei ragazzi di Rovereto e della Vallagarina godranno di una meritata esposizione in città.

Un grazie e tanti vivissimi complimenti a tutti i giovani artisti partecipanti, come pure ai dirigenti scolastici ed ai docenti che hanno aderito con entusiasmo anche quest’anno a questa prestigiosa, originale e significativa iniziativa.

La commissione per la selezione dei poster per la pace, presieduta dal Governatore Franco De Toffol, si è riunita sabato 29 novembre. Il poster vincitore è stato eseguito da Aurora Degrassi che frequenta l'I.C. ."Cavalchini-Moro" di Villafranca. Il club Lions sponsor è il Villafranca. Il disegno vincitore è stato inviato al Multidistretto che dovrà a sua volta scegliere il poster che accederà alla selezione finale. La commissione ha scelto inoltre quattro lavori classificati 2°: Beatrice Larible C.E.A. Pescanttina, club sposor Bussolengo Pescantina Sona, Luca Sartore I.C. "Fusinato" Schio, club sponsor Schio, Camilla Chesini I.C. "Carlotta aschieri" San Pietro in Cariano, club sponsor Valpolicella, Liam Voltolini I.C. "Fante" di Grigno, club sponsor Valsugana. Ne ha segnalato anche un quinto: Enrico Sfiligoi I.C. "Castelnuovo" di Castelnuovo, club sponsor Peschiera del Garda. Uno premio speciale andrà al poster scelto dal Governatore: Maria Stella Casiello I.C. "Lorenzi" di Fumane, club sponsor Valpolicella.

Sabato, 06 Settembre 2014 13:30

Un poster per la pace: ordina il KIT

Scritto da

Il Concorso internazionale Lions Un Poster per la Pace è un'opportunità per i bambini di tutto il mondo di esprimere i propri sentimenti sulla pace attraverso l'arte. I Lions clubs interessati nella sponsorizzazione di un concorso nella comunità devono acquistare un kit per il concorso Un Poster per la Pace entro il 1° ottobre. Il kit include il regolamento e la guida ufficiale del concorso, i volantini per i partecipanti, i certificati e altro ancora. Il tema del concorso Pace 2014-15 è "Pace, amore e comprensione". Per oltre 25 anni, milioni di bambini di circa 100 paesi hanno preso parte al concorso. Visitate la pagina Concorso Un Poster per la Pace per ulteriori informazioni e ordinate i kit presso Forniture per Club.

Domenica, 19 Gennaio 2014 00:11

IL LC MAROSTICA PREMIA I SUOI POSTER

Scritto da

Si è svolta ieri mattina la premiazione dei ragazzi che hanno partecipato al concorso internazionale del Lions Clubs International "Un poster per la pace" promosso dal Lions Club Marostica.
Come ospite quest'anno, il Dottor Matteo Burato, che ha intrattenuto i ragazzi raccontando la sua esperienza in Colombia come accompagnatore internazionale nella Ong PEACE BRIGADES INTERNATIONAL (PBI).

Giovedì, 26 Dicembre 2013 11:24

MESSAGGIO DI PACE

Scritto da

 

Il collage dei 21 disegni prescelti nelle altrettante classi delle Scuole Medie di Rovereto, Ala, Avio, Brentonico e Mori, per il concorso "Poster per la pace" partito a metà settembre diventa un bellissimo biglietto di Natale che racconta, attraverso i disegni, messaggi di pace. I ragazzi che hanno partecipato al concorso hanno anche avuto modo di approfondire e riflettere sul tema della pace, tra di loro e con i loro insegnanti. Sono stati ben più di 700 gli studenti coinvolti. La selezionati dei disegni a livello nazionale eleggerà a gennaio il poster vincitore che potrà accedere alla finale mondiale negli USA. Comunque vada, tutti i ragazzi di Rovereto e della Vallagarina che hanno partecipato a questa 26° edizione del concorso, nella prossima primavera 2014 saranno protagonisti sul Colle di Miravalle, ai piedi della Campana dei Caduti, di un incontro - festa interamente dedicato a loro ed a tutti i loro bei poster. L’iniziativa è curata assieme dai tre Lions Club di Rovereto, ovvero il Lions Host, il Lions San Marco ed il Lions Depero.

 

Lunedì, 09 Dicembre 2013 20:40

"UN POSTER PER LA PACE" 2013-14

Scritto da

Componenti Commissione giudicante: Michele Serafini (governatore), Vera Meneguzzo (giornalista e critica d'arte), Maurizio Zanolli (pittore), Bruno Fantinati (collezionista), Giovanni Pontara (provveditore agli studi emerito di Verona e Rovigo), Anna Serafini, Beppino Zocca (storico dell'arte). Elenco vincitori: 1° classificata Serena Albertini, I.C. "Dante Alighieri" 2°D,Villafranca, club sponsor Villafranca, 2° classificati: Luca Parise, I.C. di Mason 3°A, club sponsor Marostica: Emily Martini, I.C. "Damiano Chiesa" 3°B, club sponsor Rovereto Host; Emma Aguiari, I.C. "C.Aschieri" 3°C, S.Pietro in Cariano, club sponsor Valpolicella; Maria Elisabetta Gretter, I.C. "Garbari" 3°B, club sponsor Valsugana. Segnalati: dalla Commissione, Christopher Zanoli, I.C. di Nogara 3°D, club sponsor Isola della Scala-Bovolone, dal Governatore, Sofia Vantini, I.C. "C.Aschieri" 3°E, S.Pietro in Cariano, club sponsor Valpolicella.

Domenica, 08 Dicembre 2013 11:10

SELEZIONE POSTER PER LA PACE

Scritto da

La commissione per la selezione dei poster per la pace si è riunita domenica 24 novembre. Il poster vincitore è stato eseguito da Serena Albertini che frequenta l'I.C. ."Dante Alighieri" di Villafranca. Il club Lions sponsor è il Villafranca. Il disegno vincitore è stato inviato al Multidistretto che dovrà a sua volta scegliere il poster che accederà alla selezione finale. La commissione ha scelto inoltre quattro lavori classificati 2°, e ne ha segnalato anche un quinto. Uno premio speciale andrà al poster scelto dal Governatore. 

Martedì, 20 Agosto 2013 13:39

Concorso "Un Poster per la Pace"

Scritto da

 

Ecco l’elenco dei premiati del concorso “ Un Poster per la Pace” dell’anno 2012-13.
1° Camilla Molon dell’ Istituto Comprensivo “Carlotta Aschieri” di S.Pietro in Cariano VR, club sponsor Valpolicella
2° a pari merito: Aurora Ciccarino dell’ Istituto Comprensivo “Jacopo Foroni” di Valeggio sul Mincio VR, club sponsor Villafranca Ludovica Valente dell’ Istituto Comprensivo “Roncalli” di Dueville VI, club sponsor Vicenza Host Federico Stevanin dell’ Istituto Comprensivo di Mason Vicentino VI club sponsor Vicenza Host Ludovica Belverato scuola “Patronato Leone XIII” club sponsor Vicenza Host

Premio del Governatore: Nicola Cerantola dell’ Istituto Comprensivo “G. Marconi” di Cassola VI, club sponsor Bassano Jacopo Da Ponte

Premio della Commissione: Francesco Mantoan scuola media “ Istituto Agli Angeli” Verona, club sponsor Verona Re Teodorico.

Commissione Inc: fotografia scattata il 28 novembre 2012 in Villa Bertoldi di Settimo di Pescantina dove si è riunita la giuria per scegliere i vincitori del concorso “Un poster per la Pace”. Da sinistra: prof. Beppino Zocca (Storico dell’arte), Piero Pontara (officer coordinatore del concorso), Riccardo Cassini (scultore), Gian Andrea Chiavegatti (governatore), Vera Meneguzzo (giornalista e critica d’arte), Giovanni Pontara (provveditore agli studi di Verona e Rovigo), Maurizio Zanolli (pittore), Bruno Fantinati (collezionista), Francesca Chizzoni, Giovanna Leardini (cerimoniere distrettuale), Teresa Gallotta (professoressa di arte), Laura Chinotti (officer collaboratore).

 

Mercoledì, 14 Agosto 2013 15:15

Nicola Cerantola

Scritto da
Mercoledì, 14 Agosto 2013 15:13

Ludovica Valente

Scritto da
Mercoledì, 14 Agosto 2013 15:10

Ludovica Belverato

Scritto da
Mercoledì, 14 Agosto 2013 14:59

Francesco Mantoan

Scritto da
Mercoledì, 14 Agosto 2013 14:38

Federico Stevanin

Scritto da
Mercoledì, 14 Agosto 2013 14:35

Camilla Molon

Scritto da
Mercoledì, 14 Agosto 2013 14:10

Aurora Ciccarino

Scritto da

108TA1 Channel

Loading player ...