Martedì, 10 Aprile 2018 14:18

LIONS DAY a Trento, un grande successo

Scritto da Paolo Farinati

Domenica 8 aprile si è tenuto per l’intera giornata in Piazza D’Arogno a Trento il LIONS DAY. E’ stato un grande successo per la partecipazione della gente e per l’efficace presentazione da parte dei Lions Club del Trentino delle loro molte attività di servizio.

In particolare, molti cittadini e turisti si sono volentieri fermati a fianco del maestoso Duomo della Città del Concilio per conoscere i Lions e anche per poter usufruire gratuitamente di una importante visita oftalmica e di uno screening del loro livello di glicemia. Hanno compreso la disabilità della cecità all’interno del “ bar al buio “, si sono cimentati con il simulatore di guida in stato di ebbrezza, hanno assistito all’emozionante dimostrazione di un cane guida per ciechi e al decisivo aiuto dato dal B.E.L., ovvero il Bastone Elettronico Lions, a persone ipovedenti. Hanno potuto consegnare i loro occhiali usati, che una volta opportunamente revisionati daranno nuova gioia a molte persone in zone del mondo meno abbienti e inoltre hanno potuto comperare libri usati in buone condizioni e a prezzi assai contenuti.

Molto interesse anche per i campus e gli scambi giovanili organizzati dai Lions in tutti i continenti, per l’avvincente concorso internazionale “ Un Poster per la Pace “ che stimola ogni anno centinaia di migliaia di ragazzi e ragazze nel mondo a riflettere sulla pace e a disegnare la pace, per il Progetto Martina con cui si aiuta i giovani ad affrontare il tema di una sana condotta di vita per prevenire più malattie tra cui in primis il cancro, per il Progetto Kairos che invita i giovani ad abbattere le barriere culturali e a valorizzare le differenze.

La raccolta significativa di fondi nel corso della bella giornata è andata ad incrementare il già ampio ventaglio di iniziative dei Lions e, in particolare, in favore della lotta contro il morbillo, che in molte zone dell’Africa uccide ancora oggi milioni di bambini. Stante il costo di 1 dollaro per ogni singola vaccinazione, questo significa che quanto raccolto nel LIONS DAY di Trento salverà la vita a varie migliaia di bambini. In più sosterrà la campagna dei Lions contro la fame nel mondo.

Un sincero grazie alle molte persone che hanno visitato in questa importante occasione il Villaggio Lions e hanno contribuito concretamente a questo momento di autentica solidarietà.

Letto 37 volte
Altro in questa categoria: « La valigia di Caterina all'Acquardens
Devi effettuare il login per inviare commenti

108TA1 Channel

Loading player ...