Domenica, 28 Gennaio 2018 19:53

LC Thiene Colleoni con i Maestri di Scie

Scritto da Giuliana Liotard

Vieni a vivere le emozioni della montagna e degli sport invernali in totale sicurezza grazie a Lions Club Thiene Colleoni e i Maestri di Scie!

Scie di Passione, grazie al contributo di Lions Club Thiene Colleoni, con il Patrocinio della Città di Thiene – Assessorato allo Sport, in collaborazione con Associazione “Lo Spirito di Stella” ONLUS e Pianeta Mobilità, organizzerà un ciclo di eventi dedicati al mondo della disabilità denominati “PIANETA DI SCIE”. L'obiettivo dell’evento è quello di offrire a persone con disabilità motorie, sensoriali e cognitivo-relazionali, l’opportunità di approcciare e sperimentare l’emozione dello sci alpino, in totale sicurezza grazie alle competenze dei Maestri di Scie specializzati nell’insegnamento dello sci ai alle persone con disabilità.

Per l’anno 2018 sono state selezionate 10 associazioni disabili della Provincia di Vicenza che potranno partecipare all’evento con un loro referente/associato disabile.

La presentazione ufficiale del progetto avrà luogo il giorno 5 febbraio 2018 alle ore 17:00 presso gli spazi del negozio Pianeta Mobilità a Zanè. In quell’occasione ogni associazione potrà definire la propria giornata di attività sulla neve confrontandosi direttamente con la Segreteria della Scuola Sci presente in loco. Le attività sulla neve avranno poi luogo nelle date identificate, e comunque entro la stagioneinvernale corrente (febbraio – marzo 2018) a Passo Coe – Alpe di Folgaria (TN).

Grazie al contributo economico di Lions Club Thiene Colleoni sarà possibile ottenere gratuitamente un modulo di avvicinamento allo sci alpino con la supervisione di un maestro di sci personalizzato, l'utilizzo di attrezzatura specifica per la disciplina alpina, lo skipass per la persona disabile ed un accompagnatore.

Durante le giornate saranno presenti sciatori disabili con esperienza che faranno conoscere, attraverso le loro esperienze, le opportunità di autonomia che si possono raggiungere attraverso la pratica degli sport invernali. Saranno anche presenti figure competenti che potranno illustrare a familiari ed accompagnatori i vari ambiti esplorabili e praticabili dalla persona disabile in funzione alle diverse situazioni e patologie personali. Durante le attività di insegnamento saranno realizzati video e foto che saranno lasciate ad ogni allievo per poter rivivere a casa i momenti vissuti e le emozioni provate.

 

Letto 479 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti

108TA1 Channel

Loading player ...