Martedì, 09 Gennaio 2018 12:49

Cos'è SO.SAN.

Scritto da Franco De Toffol

 

La SO.SAN. è una organizzazione Lions di volontariato impegnata a promuovere assistenza sanitaria per chi ne ha bisogno con progetti Lions, fatti da Lions, mettendo a frutto le varie professionalità dei soci.

Nasce a Ravenna nel 2003 e nel 2007 diviene Service Multidistrettuale Permanente dei Lions Italiani.

Nella SO.SAN. sono presenti tutte le specializzazioni del mondo sanitario, assieme ad altre figure professionali utili nella gestione e nella amministrazione della Organizzazione, che assieme formano un grande team proteso nell’aiuto di quanti necessitano di assistenza sanitaria sia in Italia sia all'estero.

Sono molti i Club ed i soci Lions, hanno già aderito della SO.SAN. il proprio impegno, i propri medici, appoggiando i loro progetti a favore degli ultimi.

La SO.SAN. per l'estero

La SO.SAN dalla sua nascita concentrato la propria attività sui paesi in via di sviluppo con impellenti necessità di supporto sanitario, grazie a numerosi medici italiani soci Lions che si sono resi disponibili per missioni in paesi lontani quali Haiti, Ecuador, Brasile, Burkina Faso, Etiopia, Tanzania, Malawi, Madagascar, Afghanistan, India, Togo, Camerun, Uganda. Attualmente sono in atto missioni in Marocco, Moldavia ed Albania, con interventi periodici.

Obiettivo degli interventi dei nostri medici sono sia le attività diagnostiche, curative e chirurgiche sia la formazione del personale sanitario locale, medico e paramedico, per permettere l’evoluzione di quelle comunità mediante l’apprendimento di nuove tecniche operatorie e di cura divenendo il più possibile autosufficienti dal punto di vista sanitario.

La SO.SAN. per l'Italia

Da qualche anno in Italia la persistente crisi economica, ha reso il curarsi più difficile a fasce di popolazioni sempre più vaste.

La SO.SAN, nel 2012 inizia a fare sussidiarietà, a fianco del Sistema Sanitario Nazionale, creando dei Centri Medici SO.SAN. Lions in alcune regioni d'Italia. Con l'appoggio dei Clubs Lions locali nascono i Centri Sanitari di Termoli, Bari, Acquaviva delle Fonti, Foggia, Paternò, Viareggio, Tombolo e Cervia. Ai Centri si affianca una "Rete di medici" che operano, con le medesime finalità, nei propri studi (Firenze, Arezzo, Cortona, Chianciano Terme). ln queste sedi, gratuitamente, i medici SO.SAN. visitano e aiutano i Nuovi Poveri, anziani, giovani, donne e bambini.

La SO.SAN. ha dimostrato, inoltre, notevole capacità di reazione: nell'ultimo terremoto in centro Italia ha radunato, in brevissimo tempo un gruppo di medici volontari che sono intervenuti nel territorio.

In quest’ultimo periodo si sta dedicando anche alla prevenzione, ed in particolare allo screening per il rilevamento dell’ambliopia in età prescolare, ottenendo, assieme ad altri 3 Club, che il service Sight for Kids (la vista per i bambini) diventi service nazionale e permettendo poi l’avviamento della campagna di visite fornendo gratuitamente ai Club delle apparecchiature idonee allo scopo.

La SO.SAN. nel nostro distretto

La SO.SAN. è presente a macchia di leopardo sul territorio Italiano, dove accanto a dei distretti estremamente attivi troviamo altri in cui è scarsamente conosciuta. Il nostro distretto è tra quest’ultimi, ma si stanno avviando delle iniziative che dovrebbero portare ad una presenza operativa.

L’Officer Distrettuale per SO.SAN. è Antonino Chirico, del LC Thiene Host, tel: 339 65 98 740, email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Punti di forza della SO.SAN.

Continuità: l’Organizzazione non è vincolata dall'annualità delle cariche ed i progetti intrapresi possono avere uno sviluppo pluriennale.

Gratuità delle missioni: la SO.SAN. ai volontari che partecipano alle missioni offre il viaggio e rimborsa le spese relative ai trasferimenti e soggiorno, e appoggi logistici ove non fornite dalle associazioni ospitanti.

Sussidarietà: l'associazione condivide con le istituzioni obiettivi comuni per sviluppare e potenziare i progetti di solidarietà nel territorio italiano e all'estero.

Sicurezza: sia per le missioni di volontariato all'estero che per l'attività in Italia sono programmate attentamente e studiate nei minimi particolari. Si compiono dopo aver creato per tempo rapporti di cooperazione e accordi con le Autorità locali sia religiosi, politici o lionistici.

E ancora, tutti i volontari sono tutelati da polizze assicurative adeguate e proporzionate.

Service: assieme ai Clubs Lions si realizzano service, concretizzando così visibilmente gli scopi e gli obiettivi del lionismo.

Come sostenere questi progetti e la SO.SAN.

Sostenere SO.SAN. e i sui progetti è una grande opportunità di solidarietà verso chi ha bisogno.

  • aderendo con le proprie professionalità ai progetti e alle missioni in Italia e all'Estero.

  • iscrivendosi alla SO.SAN.

  • sostenendo i progetti dell'Organizzazione con service

  • devolvendo alla SO.SAN. il 5x1000, in un semplice gesto, una grande opportunità di Solidarietà a costo zero

Letto 152 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti

108TA1 Channel

Loading player ...