Mercoledì, 03 Gennaio 2018 09:41

Il terzo settore dal volontariato al non-profit

Scritto da

Il 1° Dicembre 2017 si è tenuto a San Giovanni Lupatoto (Verona) un grande convegno nazionale dal titolo "Lettura, interpretazione ed applicazione della nuova disciplina del Terzo Settore", con l'intervento di relatori altamente qualificati chiamati a dibattere un tema di scottante attualità, che interesserà tutto il volontariato, non solo i Lions. In Italia le persone coinvolte sono oltre 7,2 milioni, suddivise in 500 mila cooperative sociali, quasi cento mila fondazioni ed oltre 16 mila imprese sociali, con un bilancio complessivo superiore ai 20 miliardi di euro. 

Grande è l'impatto sociale, infatti, tale da "costringere" il Governo a rivedere alcuni aspetti della disciplina e ad attuare una riforma, ormai in dirittura d'arrivo, che è diventata indispensabile e da cui possono derivare indubbi vantaggi per la collettività. 

Il convegno accreditato dagli ordini professionali è stato organizzato dai Lions del Distretto Ta1 e del Multidistretto 108 Italy (il gruppo di lavoro nazionale è presieduto da Gian Andrea Chiavegatti in qualità di presidente con Renato Dabormida segretario, assieme al prof. avv. Giovanni Meruzzi in qualità di coordinatori tecnici e scientifici dell'evento) e si è svolto in collaborazione con il comune di S. Giovanni Lupatoto e di CereaBianca 1897, con il patrocinio della Regione Veneto, dell'Università di Verona, del CSV (Centro per il servizio di volontariato).

GUARDA LE INTERVISTE

Letto 275 volte
Lions 108Ta1

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Devi effettuare il login per inviare commenti

108TA1 Channel

Loading player ...