Lunedì, 09 Ottobre 2017 10:26

Concorso mondiale per la Pace

Scritto da Paolo Farinati

I Lions di Rovereto hanno proposto alle scuole medie inferiori di Rovereto e della Vallagarina anche quest’anno di partecipare al Concorso internazionale “Un Poster per la Pace“, giunto alla sua 30° edizione. Tutte le scuole hanno aderito con grande entusiasmo, memori anche del successo ottenuto negli scorsi anni. Sono stati infatti parecchi i disegni premiati a livello triveneto e cittadino fatti dai nostri giovani. Partecipano al concorso ragazzi e ragazze dagli 11 ai 13 anni. Il tema di quest’annata 2017/18 è per tutto il mondo: “Il futuro della pace“.

Sono quasi 250 le Nazioni che vi aderiscono e vari milioni i giovani che annualmente vi partecipano.

In queste settimane, anche grazie alla cortese disponibilità dei dirigenti scolastici e dei docenti, solo in Vallagrina sono quasi 500 gli studenti coinvolti e già "al lavoro". E’ un concorso molto ben visto nelle scuole, in quanto motiva i ragazzi non solo a creare un disegno significativo, ma soprattutto a riflettere e a dialogare tra loro su un tema fondamentale per la loro crescita individuale e collettiva, come la pace. A metà novembre verranno raccolti in ogni scuola i poster meritevoli che parteciperanno alla selezione di tutto il Triveneto. Da questa selezione si passerà a gennaio 2018 a quella nazionale, allorquando sarà individuato il disegno che rappresenterà l’Italia nella finalissima mondiale prevista negli USA a marzo 2018.

Comunque, come per le scorse edizioni, tutti i lavori dei ragazzi delle nostre scuole avranno una loro coloratissima e ammiratissima esposizione in primavera prossima a Rovereto.

Letto 122 volte Ultima modifica il Lunedì, 09 Ottobre 2017 10:30
Devi effettuare il login per inviare commenti

108TA1 Channel

Loading player ...