Giovedì, 13 Aprile 2017 13:41

Quattro passi per il Distretto

Scritto da Comitato Lions “4 Passi per il Distretto”

Il Distretto 108Ta1 in collaborazione con la Pro Loco di Mossano ha organizzato per domenica 14 maggio 2017 la "Passeggiata sul Sentiero di San Bernardino".

Mossano è una ridente località in provincia di Vicenza, incastonata sui monti Berici, piena di fascino e di storia, con siti archeologici di estremo interesse. Si raggiunge percorrendo la Riviera Berica in direzione Noventa Vicentina e svoltando a destra al semaforo dopo Nanto; si imbocca, quindi, una leggera salita con vista sulla destra della meravigliosa Villa Pigafetta di Montruglio e di fronte della Rocca di San Bernardino e del campanile della Chiesa Parrocchiale di San Pietro Apostolo.

Ecco il programma:

Ore 09,00 arrivo a Mossano con mezzi propri e parcheggio nei pressi della Chiesa e del Municipio;

Ore 09,15 Ritrovo partecipanti e incontro con Presidente della Pro Loco nella piazzetta antistante la Chiesa

Ore 09,30 Inizio percorso a piedi lungo sentiero di montagna per raggiungere la Grotta di San Bernardino della durata di circa 40 minuti (scarpe comode e abbigliamento di campagna, non dimenticando una giacca impermeabile)

Ore 10,15-11,00 visita alla Grotta di San Bernardino. Si tratta del sito archeologico più antico del Vicentino, dove sono state rinvenute tracce dell’Uomo di Neanderthal risalenti ad oltre 200.000 anni fa. Il luogo, la cui denominazione si riferisce alla frequentazione quattrocentesca di San Bernardino, è davvero affascinante.

Ore 11,00-12,00 proseguimento per la Valle dei Mulini con veduta sui “Covoli” detti anche “Le Prigioni”. Suggestivo complesso architettonico, con cinte murarie, costruito sfruttando antichissime cavità della roccia scavate e modificate con lo scalpello fino a ricavare stanze, scale, porte e finestre; le fonti storiche parlano di questa costruzione fin dal XIV secolo come di un edificio in disuso ci cui non si conosce l’origine.

Ore 12,00-13,00 visita alla “Fontana” e alla “Valle dei Mulini”. Con la denominazione di “Fontana” viene indicato un antico lavatoio realizzato su una sorgente di acqua perenne. La Valle dei Mulini si snoda su un affascinante percorso lungo le acque dello ”scaranto” così come vengono localmente denominati i corsi d’acqua di montagna, ove sorgevano un tempo dodici mulini ad acqua, alcuni dei quali restaurati.

Ore 13,00-14,00 spuntino nell’azienda agricola “Pegoraro” situata in un antico Convento di Monache del 1200

Ore 15,00 circa rientro alla zona parcheggi

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO: comodo, impermeabile, calzature con suola non liscia

ADESIONI: per necessità organizzative assolutamente ENTRO IL 7 MAGGIO. Sandra Timossi (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - cell 3346234698 /Alessandro Tagini (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 3384349857)

QUOTA DI PARTECIPAZIONE (da versare sul posto, comprensiva di spuntino e contributo alla Pro Loco ): €20

RACCOMANDIAMO LA MASSIMA PUNTUALITA’ visto il programma molto intenso

IN CASO DI PIOGGIA LA PASSEGGIATA SARA’ ANNULLATA E RIPROPOSTA IN ALTRO PERIODO

Vi aspettiamo!

Letto 380 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti

108TA1 Channel

Loading player ...